[Hai sempre voglia di cereali, dolci e zuccheri? Soprattutto dopo le Vacanze Estive? Liberatene in 5 facili passi]

di | Settembre 23, 2019

[Hai sempre voglia di cereali, dolci e zuccheri? Soprattutto dopo le Vacanze Estive? Liberatene in 5 facili passi]

Durante le vacanze estive hai fatto abuso di cereali, zuccheri, dolci, Alcolici ecc…..

Le esorfine e picchi insulinici creano dipendenza da questo tipo di alimenti.

E’ importante sapere che la necessità di cibo dolce deriva da un insieme di concause che vanno trattate in modo sistemico.

Innanzitutto la tua cascata ormonale se hai esagerato in questo perieodo  e non dormi correttamente è compromessa.

Da una parte l’ingerimento di cibi neolitici (cereali, legumi, latticini e derivati, zuccheri ecc…) e dall’altra la carenza di sonno alterano la tua produzione di:

– aldosterone

– cortisolo

– insulina

– ormone della crescita

Con una cascata di questi quattro ormoni fuori controllo, avrai sempre fame di zuccheri anche se in termini di ingerimento di cibo ti sforzi dopo questa perieodo dell’anno di evitarli.

Riparare la cascata ormonale può non essere immediato ma soprattutto può avere ricadute nei momenti di maggiore stress nella vita uniti a mancanza di sonno adeguatamente lungo e profondo.

Soluzioni per annientare la “voglia di dolce” o pasta o quello che sia…

0 evita dolci, cereali ecc….

1 Dormi profondamente almeno 7/8 ore per notte. Se non ci riesci causa stress vari, impegni lavorativi, integra con melatonina o integratori a base di inositolo, che anche se hai poche ore a disposizione per dormire ti danno una migliore qualità del sonno, facendoti svegliare meglio del solito.

2 Evita l’uso di caffè. Il caffè è terribilmente insulinogenico anche se preso senza zucchero. Non solo è acido ma appunto è terribile per la vostra cascata ormonale. Affatica le surrenali e ti porta a invecchiare precocemente, sviluppare rughe, dormire male e quindi avere fame di zuccheri. Passa al tè verde o usare le varianti decaffeinate. Se fai un piccolo sforzo, esattamente come per i cereali, all’inizio potrà mancarti ma poi otterrai una veglia vigile e costante e senza gli sbalzi. E’ pur sempre nel suo piccolo una droga.

3 Mangia grassi buoni. L’insulina e gli altri ormoni si controllano anche inserendo una giusta quantità di grassi buoni. Spesso quando mangi carne e verdure, di grassi ce ne sono pochi perchè mangi tagli magri. L’olio extra vergine d’oliva è un grasso perfetto per la tua salute. Aggiungilo alla tua dieta insieme ad abbondanti dosi di Omega 3 che sono anche anti-infiammatori.

4 Glutammina: un amminoacido utile per lo sport ma funzionale per interrompere i morsi della fame da zuccheri. Puoi testare un’ integrazione che parta dai 5-6 grammi al giorno e salire gradatamente se ne senti la necessità. E’ un ottimo tampone e dovrebbe funzionare immediatamente o quasi.

5 Fare allenamenti brevi e intensi. Il sistema Fast Training (e in generale gli approcci brevi e intensi) sono il maggior regolatore ormonale che puoi unire alla tua dieta. Non c’è nulla di meglio per regolare gli ormoni che allenamenti pesanti e di breve durata.

Non esistono “malati di carboidrati”. Esistono persone invece che per particolari condizioni alimentari e ormonali (che vanno a braccetto come visto) hanno una pulsione verso gli zuccheri.

Non colpevolizzarti!

Non sei “debole”, vizioso o altro. Non è che “non riesci a dominarti”. Contro gli ormoni, che controllano il tuo cervello, non si combatte con “la forza di volontà”. Quindi lascia perdere i manuali di auto-motivazione e auto suggestione in questi casi e combatti il fuoco con il fuoco.

Mangia e dormite bene, sistema la tua cascata ormonale e vedrai che presto sarai fuori dal tunnel degli zuccheri e otterrai funzioni fisiche e cognitive al top.

Gianluca

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