[Dolore alla Cervicale? 5 + 1 consigli pratici per eliminarlo e sentirsi di nuovo alla grande]

di | Aprile 8, 2017

[Dolore alla Cervicale? 5 + 1 consigli pratici per eliminarlo e sentirsi di nuovo alla grande]

Il mal di collo, purtroppo, è uno dei fastidi più frequenti al giorno d’oggi.

Durante la giornata, infatti, siamo soliti assumere posizioni errate e il dolore che ne consegue, quando è sopportabile, diventa quasi un’abitudine. Ma attenzione perché il corpo di sta inviando un SOS.

Se pensi ad una giornata tipo e a quante ore stai seduto/a, c’è da aver paura.

Considerando che per andare al lavoro prendi la macchina, impiegandoci in media circa 45 minuti, che  passi altre 8 ore seduto alla scrivania, dove all’inizio cerchi di stare bello dritto e con la schiena attaccata allo schienale della sedia, ma poi, dopo un po’, senza neanche rendertene conto, ti ritrovi attorcigliato come un ficus benjamin. Ecco, a questo punto il tuo collo potrebbe iniziare a protestare.

Finito il lavoro, finalmente ti metti in macchina e ti spari altri 45 minuti in auto SEDUTO/A

Facendo 2 conti veloci: 8+1,5= 9,5 ore seduto/a al giorno

Poi, mettiamo anche che a casa, continuerai a massacrare il tuo povero collo, seduto sul divano a guardare Tablet, smartphone e TV in posizioni assurde. Considerati già fortunato se l’unica parte del corpo che ti dà fastidio è il collo.

Devi sapere che anche se quando ci sentiamo stanchi a volte non desideriamo altro che stenderci o sederci un po’, la posizione da seduto è la più deleteria possibile per la colonna.  Stando seduti, infatti, non distribuiamo tutto il peso del corpo equamente, ma andiamo ad annullare gli arti inferiori caricando tutto il peso sulla parte bassa della schiena e con il collo proteso in avanti (classica postura da PC, Tablet e smartphone) una parte importante del carico grava proprio sulla cervicale, provocando enormi fastidi, che col tempo si possono trasformare, se trascurati, in qualcosa di molto fastidioso e invalidante:

  • Ernie
  • Discopatie
  • Protusioni  ecc…

Logicamente al lavoro non puoi rinunciare, la cosa che però  puoi fare è quella di correre ai ripari attuando:

5 + 1 semplici consigli che non ti sconvolgeranno la vita, ma che possono davvero aiutarti e fare la differenza!

  1. Posizionati correttamente alla scrivania: Cerca di tenere il PC davanti a te e non di lato, tieni il monitor abbastanza alto da non costringerti ad avere il capo chinato e abbastanza vicino per evitare di protendere la testa in avanti, che è la causa del dolore cervicale. Tieni la schiena ben appoggiata allo schienale e il mouse non deve essere troppo alto, in maniera tale da non creare tensioni a braccio gomito e spalle
  2. Mangia sano e bevi abbastanza: Questa parte è fondamentale, l’alimentazione e l’idratazione se ben gestite fanno funzionare anche meglio la tua postura, perché mettono in moto tutti i meccanismi fisiologici che ti fanno sentire meglio più energico/a e in grado di sopportare le fasi di stress lavorativo che massacrano la Cervicale
  3. Respira correttamente: La respirazione è fondamentale, cerca di respirare con la pancia, questo porterà più ossigeno ai tessuti e aiuterà a rilassare i muscoli della cervicale
  4. STRESS: E’ il male del millennio e ahimé dobbiamo conviverci. Questo provoca grosse tensioni alla colonna e in particolar modo alla cervicale che è molto collegata alla sfera emotiva. La soluzione è goderci il più possibile la  vita, sfruttando il tempo libero con qualcosa di piacevole e costruttivo che non solo ti piace ma ti arricchisce. Lo so che il primo istinto è quello di buttarsi sul divano nel fine settimana e spararsi tutto il campionato dalla lettera A alla Z oppure spararsi tutte le puntate in streaming della serie TV preferita, che sicuramente danno un piacere istantaneo ma dopo come ti senti? Cosa hai fatto di bello? Cosa hai appreso di nuovo? Il tuo corpo sicuramente non ti dirà grazie e avrai svolto un’attività che non ti ha lasciato niente e ti farà arrivare il lunedì al lavoro più stressata/o e incazzata/o di prima. Non è meglio fare sport, leggere un libro, uscire all’area aperta, viaggiare, dedicare del tempo ad imparare una nuova abilità? Sicuramente sono tutte cose che ti migliorano, ti fanno sentire meglio e abbassano il livello di STRESS! Prova e poi mi dirai…
  5. Fai attività fisica: Dedica 20 minuti, 3 volte a settimana al movimento, questo evita che i muscoli si atrofizzino e le vertebre si chiudano sempre di più creando rigidità a livello del collo. Cerca di fare un’ attività pensata e pianificata sulle tue caratteristiche da un professionista serio

 

BONUS:

Alleggerisci il collo in 2 minuti: In questo video BONUS, ti spiego una sequenza di esercizi semplici e veloci per attenuare o evitare il dolore alla cervicale, che potrai fare nelle pause a lavoro o quando prevedi di viaggiare per tanto tempo in macchina…

Ok, buona visione!

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a Presto

Gianluca

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