[Hai sempre voglia di cereali, dolci e zuccheri? Soprattutto dopo le Feste? Liberatene in 5 facili passi]

di | Dicembre 20, 2017

[Hai sempre voglia di cereali, dolci e zuccheri? Soprattutto dopo le Feste? Liberatene in 5 facili passi]

 

Durarante le feste tutti abbiamo fatto abuso di cereali, zuccheri, dolci ecc…..

Le esorfine e picchi insulinici creano dipendenza da questo tipo di alimenti.

E’ importante sapere che la necessità di cibo dolce deriva da un insieme di concause che vanno trattate in modo sistemico.

Innanzitutto la tua cascata ormonale se hai esagerato in questo perieodo  e non dormi correttamente è compromessa.

Da una parte l’ingerimento di cibi neolitici (cereali, legumi, latticini e derivati, zuccheri ecc…) e dall’altra la carenza di sonno alterano la tua produzione di:

– aldosterone

– cortisolo

– insulina

– ormone della crescita

Con una cascata di questi quattro ormoni fuori controllo, avrai sempre fame di zuccheri anche se in termini di ingerimento di cibo ti sforzi dopo questa perieodo dell’anno di evitarli.

Riparare la cascata ormonale può non essere immediato ma soprattutto può avere ricadute nei momenti di maggiore stress nella vita uniti a mancanza di sonno adeguatamente lungo e profondo.

Soluzioni per annientare la “voglia di dolce” o pasta o quello che sia…

0 evitare dolci, cereali ecc….

1 Dormire profondamente almeno 7/8 ore per notte. Se non ci si riesce causa stress vari, impegni lavorativi, integrare con melatonina o integratori a base di inositolo, che anche se hai poche ore a disposizione per dormire ti danno una migliore qualità del sonno, facendoti svegliare meglio del solito.

2 Evitare l’uso di caffè. Il caffè è terribilmente insulinogenico anche se preso senza zucchero. Non solo è acido ma appunto è terribile per la vostra cascata ormonale. Affatica le surrenali e vi porta a invecchiare precocemente, sviluppare rughe, dormire male e quindi avere fame di zuccheri. Passare al tè verde o usare le varianti decaffeinate. Se fate un piccolo sforzo, esattamente come per i cereali, all’inizio potrà mancarvi ma poi otterrete una veglia vigile e costante e senza gli sbalzi. E’ pur sempre nel suo piccolo una droga.

3 Mangiate grassi buoni. L’insulina e gli altri ormoni si controllano anche inserendo una giusta quantità di grassi buoni .  Spesso quando mangiate carne e verdure, di grassi ce ne sono pochi perchè mangiate tagli magri. L’olio extra vergine d’oliva è un grasso perfetto per la vostra salute. Aggiungetelo alla vostra dieta insieme ad abbondanti dosi di Omega 3 che sono anche anti-infiammatori.

4 Glutammina: un amminoacido utile per lo sport ma funzionale per interrompere i morsi della fame da zuccheri. Potete testare un’ integrazione che parta dai 5-6 grammi al giorno e salire gradatamente se ne sentite la necessità. E’ un ottimo tampone e dovrebbe funzionare immediatamente o quasi.

5 Fare allenamenti brevi e intensi. Il sistema Fast Training (e in generale gli approcci brevi e intensi) sono il maggior regolatore ormonale che possiate unire alla vostra dieta. Non c’è nulla di meglio per regolare gli ormoni che allenamenti pesanti e di breve durata.

Non esistono “malati di carboidrati”. Esistono persone invece che per particolari condizioni alimentari e ormonali (che vanno a braccetto come visto) hanno una pulsione verso gli zuccheri.

Non colpevolizzatevi!

Non siete “deboli”, viziosi o altro. Non è che “non riuscite a dominarvi”. Contro gli ormoni, che controllano il vostro cervello, non si combatte con “la forza di volontà”. Quindi lasciate perdere i manuali di auto-motivazione e auto suggestione in questi casi e combattete il fuoco con il fuoco.

Mangiate e dormite bene, sistemate la vostra cascata ormonale e vedrete che presto sarete fuori dal tunnel degli zuccheri e otterrete funzioni fisiche e cognitive al top.

Buon Anno Nuovo

Gianluca

 

**************************************

Vuoi saperne di più del sistema Fast Training?

[Prova le mie 3 lezioni GRATUITE]

Visita la pagina della prova Gratuita e scopri come funziona.

Clicca qui ➡️ http://bit.ly/2l2oYCL

oppure contattami su WhatsApp cliccando qui ➡️ http://bit.ly/2pVVjZl

o vienimi a trovare nel mio studio in:  ➡️ Via Verri 1 a Carate Brianza (MB), per conoscermi e parlarne di persona.

Ti aspetto!

**************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.